<We_can_help/>

What are you looking for?

>Regolamento
PREMIO PICCINNI

REGOLAMENTO

Art.1
Il riconoscimento assume la denominazione di “Premio Piccinni – For excellence in performing arts” ed è stato istituito dal Fondo Niccolò Piccinni nel 1967 per volontà di Vittorio Piccinni, discendente del noto compositore.

Art.2
Il Premio è dedicato alla figura di Niccolò Piccinni, non solo per la statura di grande compositore, ma anche a ricordo del suo impegno quale promotore di talenti in ambito musicale, letterario e teatrale nel lungo Settecento.

Art.3
Il Premio consiste in una medaglia commemorativa realizzata interamente in argento, raffigurante Niccolò Piccinni con il suo nome in latino, e prende ispirazione da un’effigie commemorativa del 1823 disegnata da Armand Auguste Caqué, in arte Caqué F.

Art.4
Il Premio è assegnato con cadenza annuale ed è rivolto ad artisti che si siano distinti a livello internazionale per creatività, originalità e competenza nel campo della musica, dell’opera e del teatro, e che siano stati capaci di ispirare le nuove generazioni.

Art.5
Il Comité d’Honneur, che assegna il Premio, è composto dal Presidente e dai membri del Fondo Niccolò Piccinni, dai vincitori delle passate edizioni e dagli Ambasciatori piccinniani nel mondo, ovvero artisti, musicologi e personalità istituzionali di chiara fama. L’operato del Comité è unanime e insindacabile.

Art.6
Il premiato viene selezionato all’interno di una lista di candidati proposta dai membri del Comité d’Honneur del Premio.

Art.7
Le modalità di assegnazione del premio sono disciplinate da uno specifico regolamento interno condiviso dai membri del Comité d’Honneur. I vincitori delle passate edizioni fanno parte di diritto del Comité d’Honneur.

Art.8
L’assegnazione del Premio e la lettura delle motivazioni avviene nel corso di una serata di gala organizzata dal Fondo Niccolò Piccinni.

Art.9
Tutti i diritti di immagine e di comunicazione dell’evento sono riservati al Fondo Niccolò Piccinni e i premiati autorizzano per statuto il Fondo all’utilizzo dei medesimi.

Art.10
Il premiato dichiara di accettare integralmente le condizioni del presente regolamento ed autorizza l’utilizzo dei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e sue successive modificazioni.