Louis Alexandre Piccinni (noto come Luigi Alessandro o Ludovico Alessandro) è stato un compositore francese di origine italiana.
Nacque il 10 settembre 1779 a Parigi da una famiglia di musicisti italiani. Figlio di Giuseppe Maria Piccinni, suo nonno era l’illustre compositore Niccolò Piccinni e suo zio, il compositore alla corte di Svezia, Luigi Piccinni.
Louis prese lezioni di pianoforte con il nonno all’età di 13 e in seguito frequentò il Conservatoire dove studiò composizione con Jean-François Le Sueur.
Fu accompagnatore al Théâtre Feydeau e dal 1802 all’Opéra-Comique. Dal 1803 al 1816 fu direttore del Théâtre de la Porte Saint-Martin e dal 1804 al 1818 accompagnatore e primo pianista nella cappella di corte di Luigi XVIII
In questo periodo visse al numero 18 di Rue de Lancry e fu nominato cavaliere dell’Ordre national de la Légion d’honneur il 17 maggio 1825.

Dal 1818 al 1826 ha un legame con Marie Doval, una delle più celebri attrici teatrali dell’Ottocento, dal quale nascono tre figli, due dei quali deceduti in tenera età. Piccinni insegnò canto e pianoforte a Parigi fino al 1836, quando si trasferì a Boulogne per insegnare e dirigere al Conservatoire National di Tolosa. In seguito si trasferì a Strasburgo e diresse i concerti di Baden-Baden. Tornò a Parigi nel 1849 e vi morì l’anno successivo il 24 aprile 1850.
Piccinni scrisse più di 200 opere per il teatro, incluse 25 opere buffe e altri generi tra cui melodrammi, romanze, cantate, sonate, balletti e arie da vaudeville.
Da Louis Alexandre discendono per ramo primogenito gli attuali Piccinni fondatori del Fondo.