Maximilien Seren-Piccinni di Sérent-Kerfily è un regista di origine franco-belga, nasce a Verona in una famiglia legata alla storia della musica in quanto discende per ramo materno dal compositore italiano e maestro dell’opera buffa Niccolò Piccinni.

La madre, ballerina classica, discende per ramo paterno dal compositore Niccolò Piccinni, mentre il padre discende dalla nobile famiglia francese.

Si avvicina al teatro d’opera grazie all’amico del padre e regista Franco Zeffirelli, richiedendone abitualmente la presenza durante le prove all’Arena di Verona. A soli 20 anni, nel 2008 la Biennale di Venezia, lo incarica di assistere Franca Valeri e diventa assistente personale del regista Mario Monicelli che lo indirizza verso il teatro di prosa. Nel Luglio 2010 debutta come regista di prosa al Festival di Ramatuelle. Nel 2016 debutta come assistente scenografo in Nabucco di Arnaud Bernard all’Arena di Verona.

Con la prematura dipartita del padre nel 2014 eredita i titoli di barone di Malestroit, conte di Trédion, conte di Sérent, marchese di Kerfily e duca di Sérent con legittimo atto nobiliare firmato da re Juan Carlos I di Spagna.