<We_can_help/>

What are you looking for?

>News >Il 16 gennaio la nomina degli Ambasciatori piccinniani

Il 16 gennaio la nomina degli Ambasciatori piccinniani

Il Premio Piccinni – For excellence in the performing arts torna nel 2025 con una veste completamente rinnovata. Giunto alla sua 43° edizione, il premio viene annualmente consegnato nell’ambito del Garda Festival, Festival Internazionale di Musica e Danza del Lago di Garda, manifestazione dal respiro internazionale volta all’arricchimento dell’offerta artistica, musicale e culturale del territorio. Per suo statuto, il Premio Piccinni, fondato in Belgio nel 1967, è assegnato ogni anno a un’eccellenza nel campo della musica e delle arti performative e annovera fra i suoi premiati artisti di fama mondiale come il regista Franco Zeffirelli, il direttore d’orchestra Georges Prêtre, il violinista Uto Ughi e cantanti del calibro di Leyla Gencer, Joan Sutherland, Carlo Bergonzi, Christa Ludwig, Franco Corelli, Dietrich Fischer-Dieskau.

 

Il primo appuntamento in programma è fissato per il 16 gennaio, giorno di compleanno di Niccolò Piccinni. A Milano, presso il Palazzo di Brera, verranno nominati i nuovi ambasciatori piccinniani che andranno a comporre il Comité d’Honneur del Premio Piccinni, che avrà il compito di selezionare la personalità di eccellenza nelle arti dello spettacolo, capace di ispirare con la sua creatività e professionalità le nuove generazioni. Compongono il Comité d’Honneur, insieme agli ambasciatori piccinniani, anche Maximilien Seren-Piccinni, Presidente del Fondo Niccolò Piccinni, regista e direttore artistico del Garda Festival, Simone Di Crescenzo, Coordinatore del comitato, pianista e musicologo, membri del Fondo Piccinni e della famiglia Piccinni stessa.

 

Presenti il 16 gennaio, oltre ai sopracitati, i 19 nuovi ambasciatori piccinniani. Tra questi Federico Freni, Sottosegretario di Stato per l’Economia e le Finanze, Dominique Meyer, Sovrintendente Teatro alla Scala Milano, Andrea Cigni, Sovrintendente e direttore artistico Teatro Ponchielli Cremona, Monteverdi Festival, Alberto Triola, docente Università di Bologna, già Sovrintendente e direttore artistico, Mario Resca, presidente Mondadori Retail e Confimprese, già direttore generale Ministero della Cultura, Stefania Bonfadelli, cantante lirica e regista, Giampaolo Fogliardi, fondatore del Garda Festival e Onorevole della Repubblica Italiana.

 

UFFICIO STAMPA
Giulia Piazzalunga giulia.piazzalunga@pernice.com